Sampdoria, Manfredi: "Investimenti nella società e nel mercato sono binari separati"

Sampdoria, Manfredi: "Investimenti nella società e nel mercato sono binari separati"
Ieri alle 13:46Primo Piano
di Lidia Vivaldi

Il Presidente della Sampdoria Matteo Manfredi è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto su alcune tematiche d'attualità in casa blucerchiata. Sampdorianews.net, presente a Bogliasco ha raccolto le sue dichiarazioni:

"Oggi è importante essere qui perché vedo molta confusione soprattutto da parte della stampa riguardo a quanto sta succedendo in società. La mancanza di risultati contribuisce ad alimentare questa confusione. Innanzitutto, è importante il percorso fatto, sono state investite cifre importanti, ma è utile ricordare che questi investimenti sono stati fatti per dare stabilità, serenità e sostenibilità al club. Abbiamo fatto tante cose, chiuso accordi con la vecchia proprietà, con le banche e con i creditori, abbiamo creato la nuova sede. Oggi siamo nel nuovo centro sportivo. Questo esula da ciò che abbiamo investito, pur con tanti errori, nella parte sportiva. Il nuovo ufficio, il centro sportivo, e il pagamento di milioni e milioni di debiti resteranno negli asset e nel patrimonio di questo club.

Per quanto riguarda i risultati, il primo pensiero va ai tifosi, i quali fanno benissimo a volere risultati sempre, ogni domenica e su ogni campo, perché loro conoscono bene la storia di questo club, meglio del sottoscritto, vivono di questi colori e sanno che questi colori meritano la vittoria ogni domenica. 

Quando giochiamo in casa il nostro stadio è speciale, lo sanno tutti anche fuori dall'Italia. Quando diciamo che abbiamo un dodicesimo uomo in campo è così. Ad ogni calcio d'angolo a favore o a sfavore il tifo cambia, la partecipazione dei nostri tifosi è uno di quei patrimoni che questa società ha ed avrà. Ciò che invece mi stupisce riguardo ai risultati sono alcuni commenti degli addetti ai lavori, che dovrebbero sapere che questo è un progetto di medio-lungo termine, e necessita di parecchio tempo. Siamo entrati in una situazione che sapevamo essere complicata, ma abbiamo trovato ulteriori complicazioni. Questa gloriosa società non aveva nemmeno più il controllo del suo marchio e rischiava di perderne l'uso. Questo dovrebbe aiutare a capire la complessità in cui ci siamo trovati a lavorare. Questo però non è un alibi o una scusa: nonostante questo abbiamo deciso di investire comunque parecchie risorse nel mercato. Si tratta di due binari separati. È fondamentale l'investimento che abbiamo fatto nelle nostre infrastrutture, che rimarranno in questo club. 

Vorrei che si evitasse di parlare di confusione, o di usare toni che inducano a pensare che ci sia confusione perché non ce n'è. Ciò che abbiamo incontrato sono delle difficoltà, sicuramente. Ogni settimana leggo di offerte, gruppi, cordate ecc. ma non è così. Abbiamo un progetto, siamo seri e abbiamo bisogno di tempo.

È utile sapere che in questa società, oltre a tanti problemi, abbiamo trovato anche situazioni spiacevole dove qualcuno non era pienamente allineato ai nostri valori. Stiamo lavorando alla risoluzione di questi problemi."

Il budget per il mercato di gennaio? "Purtroppo abbiamo imparato che non basta il budget. Non siamo i primi, non saremo gli ultimi ad investire cifre importanti con la speranza di risalire e invece trovare risultati deludenti. Il calcio è molto più complesso di quanto sembri. Non basta investire cifre ingenti per arrivare ai risultati. Il calcio è uno sport di squadra dove il contesto e la serenità sono gli ingredienti fondamentali su cui poi innestare risorse tecniche di valore. Noi abbiamo innestato risorse tecniche di valore in un contesto ancora non sano. Continueremo ad investire anche per migliorare gli aspetti tecnici."

Obiettivo salvezza o arrivare ai play-off? "Sicuramente dobbiamo rinforzarci perché ci sono alcune lacune tecniche. Il nostro obiettivo sportivo è pensare domenica dopo domenica analizzando e lavorando per raggiungere questo risultato".