Flachi: "Sampdoria ha giocatori per andare in A, manca ancora essere squadra"

Flachi: "Sampdoria ha giocatori per andare in A, manca ancora essere squadra"TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 2 settembre 2024, 09:55News Doria
di Serena Timossi

La prestazione della Samp con il Bari, che ha portato un punto nonostante l'inferiorità numerica maturata dopo appena un quarto d'ora di gioco, è stata analizzata da Francesco Falchi negli studi di Telenord:

"C'è stata più compattezza, manca più qualità e verticalizzazione. La Samp ha i giocatori per andare in Serie A, ma manca ancora l'essere squadra. la difesa? Sono rimasto basito su Romagnoli, l'ho visto parecchio in difficoltà. Bereszynski sta facendo farica ultimamente. Sono giocatori d'esperienza, mi aspetto di più da loro", ha dichiarato l'ex numero dieci durante "Forever Samp".

Flachi ha sottolineato le occasioni create: "Il palo di Depaoli, il pallonetto di Coda. È stato bravo Sottil a mantenere i due attaccanti nonostante l'espulsione e ora avrà tutto il tempo per lavorare anche sull'approccio, riporta Sampdorianews.net. Vanno migliorate tante cose, ma la compattezza di ieri è già un passo avanti. Le scelte quando rientreranno Pedrola e Borini? Non si può fare a meno di Coda e Tutino. Per Pedrola andrà studiata la collocazione ottimale.

Le statistiche attuali non rispecchiano il valore della Samp. Mi dispiace, se ci sono delle situazioni nell'arco dei novanta minuti il giocatore deve sapere cosa fare. L'allenatore può incidere, ma la Sampdoria a volte è ancora acerba nella gestione del risultato e degli episodi. Ai nostri tempi dopo certi errori avevamo paura a presentarci in campo il martedì davanti a Novellino". 

"Anche nelle amichevoli ho visto la difesa in difficoltà. Mi auguro che Sottil migliori questa situazione, la Samp subisce troppo e una squadra come la Sampdoria non può subire così tanto. Penso che questi giocatori non siano adatti alla costruzione dal basso, facendone di meno si rischia anche di meno. Dove sbaglia tanto la Sampdoria è l'approccio, altro punto da migliorare, così come non arrivare sempre dopo sulle seconde palle. È stato giusto il tempo della sostituzione dell'allenatore che con la sosta ha venti giorni per lavorare".

Sul modulo: "Il mister è partito con il 3-5-2, io opterei per il 4-4-2".