Nicolini: "Sampdoria, qualcosa è cambiato. A centrocampo manca inventiva"

Nicolini: "Sampdoria, qualcosa è cambiato. A centrocampo manca inventiva"
lunedì 2 settembre 2024, 10:34News Doria
di Serena Timossi

Enrico Nicolini, opinionista di "Forever Samp", in onda su Telenord, si è soffermato su quanto visto al Ferraris alla prima di Sottil sulla panchina blucerchiata:

"Partire con una sconfitta sarebbe stato pesante nonostante ci fosse l'attenuante dell'inferiorità numerica. Qualcosa è cambiato, Sottil è passato a un 3-5-2 classico con Benedetti nella giusta collocazione e Tutino non più costretto sull'esterno. In mezzo al campo manca la qualità, un po' di inventiva, il giocatore che inneschi i due attaccanti. L'ideale sarebbe Kasami, bisogna vedere com'è messo. È l'unico giocatore ad avere le caratteristiche per aumentare la qualità in mezzo al campo.

Il rientro di Pedrola? Bisogna capire se potrà fare il trequartista e se la Sampdoria potrebbe supportare un modulo con lui come trequartista".

Alla luce della buona prestazione di Vismara, Nicolini si è soffermato sulle gerarchie in porta con l'arrivo di Silvestri: "Se sta bene, Silvestri è titolare nelle gerarchie. Prima del suo acquisto si diceva che forse era un azzardo puntare su due ragazzi con grandi prospettive anziché un elemento esperto tra i pali, come era stato l'anno scorso per Stankovic".

Sul cambio di guida tecnica: "Non bisogna pensare che basti "gridare" e trasmettere grinta, c'è anche il modo di stare in campo. Per me Pirlo, ad esempio, mettendo Benedetti all'ala anche se è una mezzala e Tutino all'ala ha commesso un errore, riporta Sampdorianews.net. Sono convinto che ci sia un problema di valori assoluti dei difensori, ma anche i centrocampisti devono essere in grado di dare una mano. Il terzo goal della Salernitana ne è l'emblema".

Il Netzer di Quezzi ha commentato la classifica e i risultati in queste prime giornate di campionato cadetto: "Al momento c'è un equilibrio incredibile, hai la possibilità di recuperare. Il vero valore aggiunto della Samp sono Coda e Tutino, che devono giocare vicini. Se si riesce a mettere una pezza alla difesa, la Sampdoria con loro un goal lo fa".