Società Sampdoria, Albisetti: "Ricostruire una reputazione è lavoro paziente"

06.11.2023 10:35 di  Matteo Romano   vedi letture
Società Sampdoria, Albisetti: "Ricostruire una reputazione è lavoro paziente"
TUTTOmercatoWEB.com

Intervenuto in diretta su Telenord durante la puntata settimanale di Forever Samp, l'esperto di finanza Roberto Albisetti, consulente aziendale e docente di economia, ha commentato la situazione societaria in casa Sampdoria:

"E' evidente in relazione a Gestio Capital, una società di amministrazione di fondi di terzi. Radrizzani e Manfredi hanno rapporti di lavoro, e Radrizzani ha incaricato Gestio del suo investimento nella Sampdoria. Gestio Capital per la sua politica co-investe con i clienti. Una situazione di questo tipo è diversa da quella fatta al Leeds da Radrizzani. Che Radrizzani possa cedere non avrebbe senso: la società non gode attualmente di ottima salute, in più direi che i possibili investitori visti a Marassi sono probabilmente potenziali clienti di Gestio Capital: stanno facendo un po' di dimostrazione del potenziale così che possano essere coinvestitori nel futuro, proprio per il modello di business di Gestio Capital. La forza di investire nello sport da parte di Gestio l'ha data Radrizzani, che ha esperienza nel settore."

Sugli sviluppi della società: "Ci vuole tempo per sviluppare l'interesse: bisogna mostrare agli investitori il potenziale della società. Potrebbero fare aumenti di capitali altri investitori ma con Manfredi e Radrizzani azionisti di controllo, questa credo sia la strategia", riporta Sampdorianews.net. 

Sul ruolo svolto dalla proprietà: "Tutte le risorse sono state dedicate ad evitare il fallimento; quello fatto da Radrizzani al Leeds è stato un processo relativamente lento. Aveva preso un allenatore di grande profilo ma che non aveva esperienza in Championship. Loro (proprietà, ndr) puntano su gente di qualità che possa sviluppare programmi nuovi: se guardate dove investe Gestio trovate realtà di successo: sono persone che mettono i soldi dove c'è potenziale. La Sampdoria è un caso di ristrutturazione: hanno il potenziale per farlo crescere. Come si accresce? Coi successi sportivi. Dopo l'aspetto finanziario e legale si sono occupati del rischio importantissimo che era "reputazionale": ricostruire una reputazione è un lavoro paziente".