ESCLUSIVA SN - Sampdoria, l'esperto Argurio: "Bacic potrà fare molto bene in Primavera. All'Hajduk..."

ESCLUSIVA SN - Sampdoria, l'esperto Argurio: "Bacic potrà fare molto bene in Primavera. All'Hajduk..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 11 settembre 2024, 09:18Esclusive
di Diego Anelli

Mateo Bacic rientra tra i talenti pescati dalla Sampdoria per rafforzare la formazione Primavera. Per illustrare il percorso e le caratteristiche dell'attaccante croato classe 2005, Sampdorianews.net ha intervistato in esclusiva Christian Argurio, attuale Direttore del Novara e grande esperto di calcio croato oltre che dirigente in passato di Hajduk Spalato ed Istria:

“Mateo Bacic è un attaccante 2005 strutturato fisicamente, di oltre 190 centimetri, attacca bene la profondità, in area si fa valere. È cresciuto calcisticamente nelle giovanili dello Zadar, il quale ha sempre avuto un grande vivaio lanciando giocatori importanti per il grande calcio nonostante le difficoltà recenti della prima squadra, arrivando fino alla prima squadra di quarta divisione. È stato attenzionato dall'Hajduk Spalato, assieme alla Dinamo Zagabria sempre molto attento a pescare talenti di grande prospettiva nei territori limitrofi, che lo ha portato nella propria Primavera nell'estate 2003. Quando ero Dirigente all'Istria ho seguito dal vivo la sua prima partita all'Hajduk Under 19, nelle prime giornate del campionato Primavera in Croazia. Bacic era arrivato da pochissimi giorni, entrò nell'ultimo quarto d'ora e fece goal alla prima occasione lasciando subito il timbro e contribuendo al successo dell'Hajduk. Al termine della wtagione ha avuto anche modo di debuttare in prima squadra.

Da quel momento ha giocato quasi sempre titolare e ha fatto tantissimi goal, contraddistiguendosi come capocannoniere del campionato Juniori, la nostra Primavera. La Sampdoria, grazie alla propria area tecnica e di scouting, ha fatto bene a mettere nel mirino questo ragazzo, il quale ovviamente ha ancora ampi margini di miglioramento sia dal punto di vista tattico che a livello di certi movimenti richiesti all'attaccante. Nel dna vede la porta con grande facilità, è un attaccante centrale vero, tipico, ben strutturato fisicamente, ha un bagaglio sul quale si può lavorare per farlo crescere ulteriormente. Dopo un anno di settore giovanile può magari andare a fare un'esperienza in un campionato italiano professionistico, la Sampdoria saprà già quale progettualità può essere seguita per il ragazzo.

Sono convinto che quest'anno potrà fare molto bene in Primavera, per Bacic sarà un'ottima esperienza per capire il nostro calcio, la Primavera blucerchiata sarà un ottimo primo step. I ragazzi provenienti dai Balcani hanno sempre una grande voglia di imparare e crescere, alla Sampdoria può diventare un elemento davvero molto interessante. Ovviamente non bisogna mettergli fretta, la possibilità di giocare in club importante come la Sampdoria è un aspetto che può essere utile per entrambi; il club blucerchiato ha sempre avuto un settore giovanile attento a prelevare talenti di interesse, siamo ancora più sul sicuro quando si parla della gestione tecnica di Accardi. Bacic non ha avuto alcuna fatica nel passare dallo Zadar all'Hajduk con un settore giovanile molto esigente, il quale due anni fa ha disputato la finale della Youth League, eliminando il Milan in semifinale. Al primo anno in Primavera ha segnato tutti quei goal facendo grandissime cose, tutto ciò denota qualità che il classe 2005 potrà far emergere anche in Italia”.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET