"Gigi e Gianluca, campioni per sempre", evento in ricordo di Vialli

31.05.2024 15:32 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
"Gigi e Gianluca, campioni per sempre", evento in ricordo di Vialli
TUTTOmercatoWEB.com

Il prossimo 7 giugno si terrà un evento in ricordo di Gianluca Vialli e Gigi Riva, con il patrocinio della Lega Serie A:

Appuntamento speciale al Festival della Serie A Venerdì 7 giugno alle 15.00 nella Sala Coppa Italia nel Palazzo del Governatore con `Gigi e Gianluca, Campioni per sempre. Un momento, un incontro, l`ennesima occasione per ricordare e rendere omaggio a Gigi Riva e Gianluca Vialli, moderato dal giornalista di Sky Giorgio Porrà con la partecipazione di Massimo Mauro, Serse Cosmi e l’ex medico della Nazionale italiana Andrea Ferretti e tanti contributi dal mondo del calcio.

Riva e Vialli sono stati campioni di diverse epoche, rispettati e amati da appassionati e tifosi che hanno legato indissolubilmente i loro nomi ai club in cui hanno giocato ma anche alla Nazionale, diventando campioni di tutti.

Se pensi a Gigi Riva, pensi automaticamente al Cagliari e alla Sardegna. `Rombo di Tuono` è arrivato nell`Isola nel 1963 dal Legnano, quasi controvoglia, ma dopo aver scoperto la Sardegna non è più andato via diventando il simbolo di un intero popolo. 315 presenze e 164 gol con i sardi in tredici stagioni, dal 1963 al 1976, con la sua ultima presenza in rossoblù datata 1 febbraio 1976, 156 goal in 289 presenze in serie A con la conquista di tre titoli di capocannoniere del massimo campionato italiano (1966/67, 1968/69 e 1969/70) e soprattutto del primo e finora unico Scudetto del Cagliari nel 1970.

Proprio come Gianluca Vialli, cremonese di nascita ma genovese di adozione, capace di regalare l`unico tricolore alla Sampdoria nella stagione 1990/91 da Capocannoniere e poi l`ultima Champions League alla Juventus, da capitano. In totale sono state 326 le partite giocate da Vialli In Serie A con 123 reti realizzate. L`ex attaccante di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea in totale ha vinto 4 Coppe Italia, 2 Scudetti, due Supercoppe italiane, due Coppe delle Coppe, una Coppa Uefa e una Champions, oltre a Coppa d`Inghilterra, di Lega e Supercoppa europea con gli inglesi.

Risultati straordinari con le squadre di Club ma anche con il loro grande amore, la Nazionale: Gigi Riva ha vinto gli il Campionato Europeo nel 1968 ed è tuttora il miglior marcatore nella storia della Nazionale italiana con 35 gol in 42 presenze. Anche dopo il ritiro Riva non si è mai allontanato dall`azzurro svolgendo il ruolo di Team Manager dal 1990 al 2013 e contribuendo alla conquista del Mondiale nel 2006. Gianluca Vialli, invece, ha totalizzato 59 presenze, segnando 16 gol, ma per trionfare in azzurro ha dovuto attendere il 2021 quando da capo delegazione, insieme al suo amico fraterno Roberto Mancini, ha riportato in Italia l`Europeo, che mancava proprio dai tempi di Riva.

Numeri e carriere incredibili che comunque sono solo una piccola parte della storia di questi due grandi uomini che verranno ricordati e raccontati da Giorgio Porrà, Massimo Mauro, Serse Cosmi e dall’ex medico della Nazionale italiana Andrea Ferretti, al Festival della Serie A, Venerdì 7 giugno alle 15.00 nella Sala Coppa Italia nel Palazzo del Governatore.