Magdeburgo-Sampdoria 2-4: rimonta blucerchiata e segnali positivi

Magdeburgo-Sampdoria 2-4: rimonta blucerchiata e segnali positiviTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
sabato 27 luglio 2024, 16:56Primo Piano
di Serena Timossi

La seconda amichevole pre campionato della Sampdoria si conclude con la vittoria dei blucerchiati per 4-2 sul Magdeburgo, al termine di una partita rocambolesca e ricca di capovolgimenti di fronte, cominciata in salita per la Samp, che nel primo tempo ha sofferto il pressing alto degli avversari e ha manifestato difficoltà nella gestione del pallone a ridosso dell’area. Proprio da una costruzione dal basso errata che coinvolge Ravaglia nasce la rete del Magdeburgo che sblocca il match (15’ Burcu) e il raddoppio avversario, nel momento di maggiore difficoltà per i blucerchiati, è propiziato da una deviazione (24’ Marusic). Nei minuti finali della prima frazione, tuttavia, Borini e Coda si riaffacciano nell’area avversaria e suonano la carica, con quest’ultimo in goal, il primo in blucerchiato, al 32’, su assist dello stesso Borini. Si va dunque negli spogliatoi sul 2-1.

Nella ripresa Samp in palla sin dai primi minuti: Pirlo sostituisce Barreca, Gega e Benedetti e nell’arco del secondo tempo cambierà nove undicesimi della squadra per ruotare al massimo la rosa attualmente a disposizione. Sampdoria vivace, pressa alto e non si dà per vinta: il subentrato Stoppa al 23’ della ripresa agguanta il 2-2 con una vera e propria prodezza. La sua conclusione al volo, al termine di un’azione corale culminata con il cross di Venuti, è un cioccolatino imparabile. Nel giro di pochi minuti, la Sampdoria aumenta ancora la pressione sugli avversari, che faticano a costruire di fronte al piglio degli ospiti e trova il 3-2 con La Gumina, altro subentrato, rapace nel ribadire in rete. L’attaccante, nel giro di tre minuti, ribalta e chiude il match, calando il poker al 27’ della ripresa approfittando di un’ingenuità del portiere avversario.

Sampdoria che, pur dovendo migliorare e rodare i meccanismi difensivi, dimostra personalità e coesione, con alcune ottime verticalizzazioni e pericolosità quando riesce a distendersi. Segnali positivi per continuare a costruire la squadra che dovrà puntare alla conquista della promozione.