Empoli supera 3-2 il Sassuolo di Poli. Per Flachi buone giocate e infortunio

Sampdorianews.net non è riuscita a resistere alla tentazione di assistere dal vivo alla sfida tra l’Empoli di Francesco Flachi e il Sassuolo di Andrea Poli e può dichiarare di aver assistito ad un match piacevole, ricco di goal, emozioni, colpi di scena ed equilibrio, elementi sempre presenti in un torneo così sorprendente come quello cadetto.
Baldini ha schierato Flachi sin dal primo minuto, collocandolo però in una posizione assai defilata sull’out sinistro, formando con Valdifiori e Buscè il trio di centrocampisti offensivi aventi il compito di supportare Pozzi, terminale di ogni manovra toscana. Nella prima frazione si è visto un Empoli non messo bene in campo, con i reparti troppo distanti, soprattutto il centrocampo in inferiorità numerica contro la perfetta intesa dei mediani ospiti. Mandorlini, costretto a rinunciare ad Andreolli, Rea e Salvetti e con Zampagna solo in panchina, affida le chiavi del centrocampo al nostro Andrea Poli, autore di una prestazione più che sufficiente, evidenziando invidiabili doti tecniche, personalità da vendere e buon senso della posizione.
Il Sassuolo, cause le numerose assenze, è molto somigliante alla compagine vittoriosa in C1, è ordinato in campo, aggredisce gli spazi e sa dove far male, soprattutto se incontra difensori distratti come Cupi, Piccolo e Kokoszka. Al 27’ i nero-verdi passano in vantaggio con una strepitosa girata di prima intenzione dell’ottimo Masucci su punizione calciata da posizione defilata. I padroni di casa rischiano di finire in un tunnel senza uscita, invece trovano la forza per tornare in parità già al 33’con Buscè, lesto ad insaccare da due passi una palla spizzicata da Pozzi su corner battuto da Valdifiori.
Al 38’ termina la partita di Flachi, vittima di un problema muscolare, al suo posto dentro Saudati. Per l’ex n°10 blucerchiato sicuramente una prestazione positiva; atleticamente sta bene, ha strappato applausi con un paio di belle giocate a favore di Pozzi e non ha esitato a sacrificarsi in fase di copertura. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa schiacciano sull’acceleratore e sfiorano il vantaggio in ben 2 occasioni, ma Bressan risponde presente sui tentativi operati da Pozzi, dal limite e di testa. Prima dell’intervallo ecco però arrivare il nuovo vantaggio emiliano; scocca il minuto 44 quando Masucci, il migliore dei suoi, taglia la difesa toscana con un ottimo servizio in profondità per l’accorrente Pensalfini, che sorprende Cupi e infila l’incolpevole Bassi.
La panchina di Baldini trema come sotto l’azione di un terremoto; il tecnico toscano si gioca la carta Lodi, ma la manovra, nonostante le aperture di Carrus, fatica a trovare il corridoio giusto per eludere il muro difensivo avversario. Il Sassuolo sembra avere le possibilità per portare a casa il blitz, ma compie l’errore di chiudersi eccessivamente nelle retrovie, Mandorlini involontariamente lo aiuta sostituendo Masucci con Noselli. Tra il 77’ e il 79’ gli azzurri capitalizzano il forcing con la doppietta di Pozzi; l’ex prodotto del vivaio cesenate, su imbeccata proprio di Lodi, prima infila la difesa emiliana eludendo la tattica dell’offside, poi insacca da due passi su perfetto assist di Saudati dalla destra. Nel finale Mandorlini si gioca la carta Zampagna, ma è troppo tardi.
Con questo successo l’Empoli, anche approfittando delle mancate vittorie di Livorno, Triestina e Albinoleffe, torna prepotentemente in corsa per i playoff, mentre il Sassuolo torna a casa con tanti rimpianti e la consapevolezza di aver gettato alle ortiche un’occasione d’oro per mettere fuori causa una diretta concorrente assai temibile.
Nel post-match si segnala il piacevolissimo incontro tra Francesco Flachi, Sampdorianews.net e altri sampdoriani giunti al “Castellani” appositamente per vedere all’opera la bandiera blucerchiata.
EMPOLI – SASSUOLO 3-2
MARCATORI: 27’ Masucci (S), 33’ Buscè (E), 44’ Pensalfini (S), 77’, 79’ Pozzi (E)
EMPOLI [4-2-3-1]: Bassi; Cupi (64’ Sabato), Kokoszka, Piccolo (46’ Lodi), Tosto; Carrus, Moro; Flachi (38’ Saudati), Valdifiori, Buscè; Pozzi. (A disposizione: Dossena, Pasquato, Musacci, Corvia). All. Baldini.
SASSUOLO [4-4-2]: Bressan; Anselmi, Consolini, Piccioni, Girelli; Erpen (61’ Pagani), Poli, Magnanelli, Pensalfini (80’ Zampagna); Martinetti, Masucci (76’ Noselli). (A disposizione: Pinzan, Bastrini, Fusani, Della Rocca). All. Mandorlini.
ARBITRO: Giannoccaro di Lecce.
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati