Cremonese, Ballardini: "Sampdoria ha tenuto più palla nel secondo tempo"

Il tecnico della Cremonese, Davide Ballardini, ha commentato il risultato dello Zini di Cremona, che ha visto impattare Sampdoria e padroni di casa
03.09.2023 21:09 di  Paolo Paolillo   vedi letture
Fonte: Cuoregrigiorosso.com
Cremonese, Ballardini: "Sampdoria ha tenuto più palla nel secondo tempo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Davide Ballardini, tecnico della Cremonese, ha parlato in conferenza stampa, dopo il pareggio tra la sua squadra e la Sampdoria:

La miglior Cremonese di questo inizio di stagione, è d’accordo? Qual è il suo rimpianto, il gol subito?
«Confermo. Per me la Cremonese ha fatto una bella partita, ma anche contro Catanzaro e Bari. In quel caso eravamo stati meno pericolosi e più puliti. Stasera abbiamo avuto 4-5 situazioni molto chiare per andare in vantaggio e per tornarci. La Cremonese mi è piaciuta molto nell’atteggiamento, nella generosità e nella qualità.

Buonaiuto poteva essere più cattivo nell’occasione del secondo tempo? I cambi non sono stati tardivi?
Abbiamo cambiato al 75′, Buonaiuto ha fatto una gran bella partita ed è stato bravo. Mi ha detto che lo hanno chiuso e quindi ha cercato il tocco sotto. Per quanto riguarda i cambi… Quando vedi una squadra che in campo non va in sofferenza, visto che la Sampdoria ha tenuto di più la palla nel secondo tempo, ma noi eravamo comunque ben messi in campo. Per quello ho cambiato dopo, ma la nostra idea era cambiarli verso il 70’.

Ha ritrovato le caratteristiche chieste dopo il Bari. Adesso manca la concretezza.
Si, per me la squadra deve essere solida, chiara, semplice, veloce e profonda. È chiaro che a tutto ciò va abbinata qualità, ma per me la Cremonese dev’essere questa, in fase difensiva deve condizionare e cercare di far sbagliare gli avversari. Lo abbiamo fatto molto nel primo tempo, meno nel secondo. Se crei così tante occasioni son più le volte che vinci rispetto a quelle che perdi.

Il modulo sembra funzionare, la squadra è compatta.
Si, abbiamo coperto bene il campo. Abbiamo soluzioni chiare sia in difesa che in attacco per chi ha la palla, anche se dobbiamo migliorare nel partire da dietro e a centrocampo nel farsi dare la palla anche quando si è pressati. Abbiamo tanti attaccanti e le soluzioni sono tante, così come tanti centrocampisti. Dovremo fare certe considerazioni di volta in volta, con un attaccante in più devi togliere un centrocampista e viceversa»

Sul gol della Sampdoria è evidente l’errore di Coda, ma anche una trattenuta su di lui.
Io dal campo ho visto il fallo, però non stiamo a guardare quell’episodio. La squadra dev’essere brava a rimediare all’errore.

Come arrivate alla sosta? In riferimento a prima, si aspettava di più da Bertolacci?
Lo andavano a chiudere con il centravanti, mentre gli esterni chiudevano i centrali. In quel caos dovevano essere le mezzali a legare il gioco. La sosta ci permetterà di allenarci su questo e anche nella fase difensiva, di fare le cose sempre meglio sia in attacco che in difesa.