Carl Zeiss Jena - Sampdoria 1-2: Coda e Venuti decidono il match

30.07.2024 21:41 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Carl Zeiss Jena - Sampdoria 1-2: Coda e Venuti decidono il match
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Carl Zeiss Jena - Sampdoria 1-2. Questo dice il tabellino al termine di un'amichevole caratterizzata da un primo tempo disputato dalla squadra blucerchiata con grinta, coesione tra i reparti e propositività. Compatibilmente con quanto il calcio estivo consenta di valutare, i ragazzi di Pirlo hanno dimostrato di stare assimilando i dettami dell'allenatore, tessendo buone trame di gioco soprattutto nei primi 45', con i centrocampisti a pressare alto e pronti a inserirsi a supporto delle punte (partendo dalla coppia titolare Coda-Borini) e i nuovi arrivati ben inseriti sullo scacchiere tattico. Le reti di Coda al 12' e di Venuti al 45' legittimano il gioco espresso e il possesso palla.

Nella ripresa, Pirlo fa ruotare il più possibile la rosa a disposizione, inserendo dal 46' Barreca, Yepes e Benedetti al posto di Giordano, Meulensteen e Akinsanmiro, arrivando poi a cambiare nove undicesimi al 65' e a chiudere con un undici totalmente variato rispetto alla formazione iniziale. L'assenza dei "titolari" si fa sentire, ma la rete dei padroni di casa avviene a causa di un pasticcio difensivo: il retropassaggio di Zeqiraj coglie alla sprovvista il giovane portiere Scardigno, il cui tentativo di rimediare porta soltanto a un infortunio a pochi minuti dal suo sfortunato ingresso in campo. 

Sull'1-2 il Carl Zeiss si fa più spavaldo e divora la rete del 2-2 all'80', approfittando di una difesa troppo permeabile. La Samp cresce nei minuti finali e prova a legittimare il vantaggio con Barreca, propositivo, ma impreciso all'86' (quando spreca a tu per tu con il portiere avversario) e sullo sviluppo dell'azione ci riprova, questa volta guadagnando un corner. Al 92' è ancora Samp con La Gumina che davanti al portiere divora un'occasione di platino.

Un test che lascia segnali positivi, minutaggio nelle gambe e mostra il buon piglio dei nuovi arrivati, apparsi determinati e desiderosi di ritagliarsi uno spazio. Alcune sbavature difensive della ripresa vanno invece prese con le pinze perché avvenute con un undici inedito in cui erano presenti diversi giocatori molto giovani.