ESCLUSIVA SN - Ag. Caputo: "Ciccio scoperto da Faggiano. Sampdoria ciliegina carriera"

03.09.2021 09:19 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Ag. Caputo: "Ciccio scoperto da Faggiano. Sampdoria ciliegina carriera"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Francesco Ciccio Caputo alla Sampdoria è una delle principali operazioni definite in serie A nel rush finale di mercato. Per commentare l'operazione e l'uomo oltre al calciatore, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva il suo storico agente Gaetano Fedele:

L'arrivo di Ciccio Caputo si è rivelato un'operazione tanto inattesa quanto gradita dall'ambiente. Il vostro stato d'animo. "E' una grossissima soddisfazione per Ciccio e il sottoscritto, questa operazione è stata voluta fortemente dalla Sampdoria, in primis dal Presidente Ferrero e dal Direttore Faggiano che lo ha scoperto ai tempi di Noicattaro, portandolo in seguito al Bari. Più volte negli anni ha provato a ricreare questo matrimonio professionale e stavolta tutto è stato definito".

Caputo pare ben lontano dallo stereotipo del calciatore moderno spesso distante dai valori del calcio che appassiona. "Seguendo Ciccio fino dall'inizio della carriera non sono solo il suo procuratore, tra noi esiste una solida amicizia. A mio parere se da calciatore è da Nazionale, da uomo va oltre la Nazionale. Il suo modo di essere anche extra campo lo rende simpatico e apprezzato anche ai tifosi di molte altre squadre. Viene visto come l'emblema del ragazzo nato in provincia arrivato in serie A e in Nazionale lavorando duramente, senza passare da un settore giovanile di un club professionistico".

Da Roberto Mancini a Francesco Flachi. Caputo va ad indossare una maglia pesante. "La numero 10 è sempre importante, maggiormente alla Samp per quello che ha rappresentato. Ciccio farà tutto il possibile per rispettarla e onorarla al meglio e sono certo che farà bene in blucerchiato".

Dopo essere stato preso in considerazione per parecchi mesi, la mancata partecipazione all'Europeo potrà essere un ulteriore stimolo per fare bene? "Un po' di amarezza inevitabilmente c'è stata, sarebbe stata una convocazione voluta fortemente. La scorsa è stata un'annata con qualche vicissitudine, peccato. Si è chiusa la porta dell'Europeo, potrebbe aprirsi quella del Mondiale, perchè no. Mancini lo ha sempre seguito con attenzione durante la sua gestione, adesso gli farà piacere vederlo alla Sampdoria e lo terrà sotto osservazione in modo particolare".

A Bari non ha mollato anni fa e nel momento più critico della storia moderna ha dato un segnale a tutta la collettività con quel cartello in vista del lockdown. "E' stata una delle immagini più belle di sempre del campionato italiano e non solo. Un'iniziativa nata e condivisa in famiglia da un'idea della moglie, bravo Ciccio a portare quel pensiero in campo in un momento drammatico. Hai detto bene, un episodio rivolto alla collettività che gli ha fatto onore".

Senza nulla togliere ai club precedenti, la Sampdoria può essere la ciliegina lungo il percorso di Caputo. "A Sassuolo si è sempre trovato benissimo, un'esperienza bellissima, si è trovato alla grande con tutti gli allenatori, in particolare con De Zerbi che ha ottimizzato le sue caratteristiche. Ciccio è felice di aver scelto la Sampdoria, una delle piazze più prestigiose in serie A con una tifoseria molto calorosa. Arrivare qui, considerando anche la storia del club e il fascino della maglia con i colori più belli, rappresenta la ciliegina sulla torta di una carriera. Ciccio darà il massimo per condividere grosse soddisfazioni con i Sampdoriani".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET