ESCLUSIVA SN - Stampa Olanda, Lex Lammers: "Sampdoria, Meulensteen sa leggere la partita"
La doppietta di Melle Meulensteen ha avuto un ruolo chiave nel blitz della Sampdoria a Cesena. Per commentare il momento vissuto dall'ex Vitesse, Sampdorianews.net ha contattato in esclusiva Lex Lammers, giornalista sportivo in Olanda per De Gelderlander/ Algemeen Dagblad:
"Melle Meulensteen può essere utilizzato come centrocampista di controllo e difensore centrale. È bravo nella gestione del possesso palla, ha una visione di insieme, mantiene la calma, ha qualità tecniche e un ottimo tiro, trovando la via della rete anche da lontano.
Un trasferimento dall'Olanda in Italia è sempre un grande step, a prescindere da giocatori di livello assoluto come Ruud Gullit, Marco Van Basten e Frank Rijkaard. Nei Paesi Bassi si gioca un calcio più aperto, meno tattico e fisico rispetto a quello italiano. Anche gli stili di gioco differiscono: il centrocampista è passato da una filosofia principalmente offensiva ad una mentalità più difensiva, ma da voi il livello è superiore nel complesso. Nei Paesi Bassi ci sono sei club top o uno scalino al di sotto, dopo i quali le differenze diventano significative.
Meulensteen ha visione di gioco e sa leggere la partita, ha bisogno di crescere ulteriormente in termini di ritmo, velocità e tenacia nei duelli. In patria non c'è molta attenzione per la vostra serie B, mentre sono seguiti i club di prima fascia: Inter, Milan e Juventus. Mi attendo che Meulensteen continui a crescere, la sua fiducia aumenterà se dovesse mantenere la condizione fisica. Lo dimostra quanto è successo al Vitesse, dove il giocatore ha denotato una grossa sicurezza suscitando ammirazione. Anche lui ha incontrato difficoltà nell'ultimo anno caratterizzato da problematiche economiche del club e la retrocessione sul campo, mentalmente deve restare libero, invece aveva preso tutto troppo a cuore".
RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET