Pagellone Sampdoria: blackout Riccio, Tutino incolore, Ioannou finisce la benzina
Silvestri 5,5: primo tempo da spettatore, secondo con doppia doccia fredda su dormite generali della difesa, ma non è impeccabile nell'area piccola. Attento invece sulle conclusioni dalla distanza.
Bereszynski 6: si sgancia quando può per creare superiorità sulla fascia, al 58' se ne va in mezzo agli avversari, ma nessuno è ben appostato in area. Quando si tratta di difendere, nell'uno contro uno non sempre ha la meglio.
Riccio 4,5: inspiegabile blackout totale in avvio di ripresa, quando si fa beffare da Adornato su cross leggibili e pochi minuti dopo rimedia un giallo evitabile. Peccato, perché nel primo tempo aveva mostrato personalità.
(dal 78' La Gumina s.v.: entra nella mischia sperando in un assalto finale che non arriva, fatica a fare salire la squadra).
Vulikic 6: con l'uscita di Riccio viene spostato centrale, ruolo in cui appare meno a proprio agio quando si tratta di impostare. In generale, resta il più lucido del pacchetto arretrato.
Depaoli 5: partita imprecisa, a tratti nervosa. Lascia negli spogliatoi l'intelligenza tattica e macchia la prestazione con la deviazione sul 2-1 campano.
(dal 69' Venuti 5,5: alterna giocate tecniche e caparbie a passaggi imprecisi, ma subisce la confusione tattica generale della ripresa).
Benedetti 5: molte sbavature, una delle quali costa un giallo a Bereszynski. Corre, ma a vuoto, dando l'impressione di eccessiva leggerezza laddove occorrerebbe sostanza. Tra le poche note liete, una conclusione da fuori deviata fra le braccia del portiere.
(69' Sekulov 5,5: ci mette agonismo, difetta in precisione).
Yepes 6: perno a centrocampo, affronta i tackle con l'agonismo caro a Sottil ed è uno dei pochi, se non l'unico, a cercare di ragionare palla al piede anche dopo lo svantaggio.
Bellemo 5,5:: svolge il compitino ordinato nel primo tempo, scompare nella ripresa. Ha sulla testa una potenziale palla goal al 57', ma non ne approfitta.
(dal 59' Akinsanmiro 5,5: non cambia le sorti di una mediana che oggi non gira).
Ioannou 6: parte come un trattore che non si limita ad arare la fascia, ma attacca gli spazi e se ne va in percussione con caparbietà anche per vie centrali, ma esaurisce presto la benzina e nella ripresa tende a nascondersi.
Tutino 5: non riesce ad attaccare la profondità e viene contenuto dalla difesa delle Vespe. Non incide. Restano dubbi su un presunto rigore sul quale il VAR non interviene.
Coda 6,5: colpisce il palo su punizione e al 36' firma il goal numero 130 in cadetteria piombando con l'esterno per il tap in sugli sviluppi di un corner. Lotta come può, ma non è supportato dal centrocampo né dalla serata no del compagno di reparto.
(dal 78' Borini s.v.: non gli arrivano palloni giocabili).
All. Sottil 5: dopo un primo tempo sotto ritmo, ma cinico e senza correre rischi, la Samp affronta la ripresa come peggio non potrebbe. Difesa da brividi che regala due reti in tre minuti, reparti sfilacciati e idee confuse. I cambi non sortiscono effetti. Una sconfitta bruciante e inaspettata dopo 45' in controllo, che rappresenta un'occasione persa per agganciare la parte alta della classifica. Troppi errori, individuali e di reparto, portano ancora alla luce le lacune difensive e le difficoltà di costruzione del centrocampo.