Parma, Pecchia: "Quando la Samp ha spinto molto abbiamo difeso bene"

Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato ai microfoni di Sky dopo la vittoria per 3-0 in trasferta sulla Sampdoria.
19.01.2024 23:07 di  Giacomo Zanon   vedi letture
Parma, Pecchia: "Quando la Samp ha spinto molto abbiamo difeso bene"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato ai microfoni di Sky dopo la vittoria in trasferta sulla Sampdoria:

"Siamo una squadra di Serie B che disputa la Serie B. La Samp nella prima parte ha fatto meglio di noi per velocità e ritmo, perché sul campo hanno fatto le cose con intensità e noi non riuscivamo a trovare la strada giusta. Abbiamo trovato pian piano maggior equilibrio, anche con Bernabé più basso e Sohm più alto, e da lì il gol e poi ci siamo trovati in zona di pericolo. Poi la partita è stata gestita bene, a parte l'ultimo quarto d'ora". 

Sul rigore: "Il gol rompe sempre gli equilibri. Domenica al 96' in una situazione borderline, su tiro di Charpentier, potevamo ottenere un rigore e non c'è stato. Stop. Devo complimentarmi con la mia linea, perché quando la Samp ha spinto molto abbiamo difeso bene, abbiamo messo i giocatori della Samp in fuorigioco e finire la partita senza subire gol ci ha permesso di mantenere equilibrio". 

Sull'importanza di non prendere gol: "Nell'ultimo quarto d'ora abbiamo abbassato i ritmi e mi dispiace. Potevamo andare, avevamo energie e invece hanno creato più pericoli loro. È un calo di attenzione, forse eravamo convinti fosse finita e su questo dobbiamo lavorare. Ci siamo passati, le partite non sono mai chiuse. Bene la vittoria, ma ci sono tante cose su cui lavorare". 

Sul rapporto con Man: "Si diverte, gioca, riesce a fare le cose. Quello che faccio con lui mi piace farlo con tutti, creare le condizioni per farli esprimere nel potenziale, in un ambiente di fiducia. Avevo tanti giocatori anche oggi che non hanno trovato spazio e sono rimasti male, per me è più complicato questo. L'ambiente che vogliamo creare è una squadra di giovani che possano esprimersi. Dennis sta raccogliendo molto, mi auguro che anche altri possano prendersi soddisfazioni".