ESCLUSIVA SN - Argurio: "Sampdoria, Vulikic può completarsi con Pirlo. A lui avevo pensato all'NK Istria"
Stipe Vulikic è l'ultimo colpo in ordine cronologico piazzato dalla Sampdoria. Per commentare l'arrivo del difensore dal Perugia, Sampdorianews.net ha contattato in esclusiva Christian Argurio, attuale Ds Novara, in passato Ds, Responsabile Area Scouting, osservatore di vari club, tra i quali Juventus, Udinese, Bari e Catania in Italia, Hajduk Spalato e NK Istria in Croazia:
"Vulikic ha una grande struttura, centimetri, è un mancino, tatticamente riesce a fare sia il centrale di sinistra in una difesa a quattro, ancora meglio in un reparto a tre facendo il braccetto di sinistra. Vanta anche una discreta qualità nel lancio lungo, nonostante la mole non è lento, è un difensore discretamente dinamico e reattivo, è molto bravo sull'uomo. Con Pirlo sono convinto che possa crescere ulteriormente e completarsi. Avendo giocato con maggiore continuità nell'ultima stagione a Perugia dopo un'annata con minutaggio ridotto, è proprio il giocatore, quelli dei Balcani ancora di più, che ha bisogno di esprimere il proprio valore, le sue potenzialità con un impiego frequente.
È un 2001, la maturazione dei giocatori dei Balcani avviene spesso attorno ai ventiquattro - venticinque anni giocando con una certa continuità. Ha ancora margini di miglioramento. E' nato a Spalato, cresce nel settore giovanile dell'Hajduk, è arrivato in seguito all'Hvratski Dragovoljac, club che conosco bene dal quale presi Bruno Petkovic ai tempi di Catania. Si tratta di una piccolissima squadra di Zagabria che in quel periodo militava in seconda serie dopo aver galleggiato nella parte bassa in massima divisione. È cresciuto in Croazia in un'Academy importante. È uno di quei ragazzi che hanno un forte temperamento, voglia di arrivare, caratteri importanti, non si arrendono facilmente, aspetti comuni a molti ragazzi di quella zona.
Può essere un giocatore importante per la Sampdoria anche in prospettiva, è un trasferimento rilevante per Vulikic perchè va a giocare in un club di grandissimo livello e storia. È l'ennesimo colpo di Pietro Accardi, un'operazione azzeccatissima, non mi meraviglio, è tra i Ds più bravi in Italia e in Europa, capisce bene anche quali possano essere i margini di crescita in prospettiva di un giocatore, fa operazioni importanti per il proprio club come dimostrato anche ad Empoli, prendendo giocatori che esplodono nel club e possono diventare plusvalenze rilevanti. Ha già scoperto tanti giocatori, ha dato fiducia e spazio a chi aveva avuto minori possibilità in passato. Accardi è il vero grande acquisto della Sampdoria.
Sono stato in Croazia per quasi due anni, prima all'Hajduk poi all'NK Istria. L'attenzione della stampa croata è sempre stata particolare nei confronti di Vulikic, l'ha sempre seguito, ci si domandava il perchè ancora non giocasse con continuità, o comunque non fosse esploso come si pensava. Quando ero all'Istria ci avevamo fatto un pensierino di prenderlo dal Perugia riportandolo in patria due anni fa ma non fu possibile. Sicuramente si tratta di un giocatore con buone credenziali in Croazia, si pensa che abbia un valore che deve tuttora dimostrare e può mostrarlo senza problemi in Italia".
RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET