SAMPDORIA MVP: Ghidotti protagonista assoluto, la gerarchia è stabilita

22.12.2024 20:07 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
SAMPDORIA MVP: Ghidotti protagonista assoluto, la gerarchia è stabilita
© foto di Sampdoria.it

Come accaduto in casa con lo Spezia, ancora una volta è Simone Ghidotti, con una prestazione stratosferica, a consentire alla Sampdoria di portare a casa un punto nonostante le molteplici occasioni create dagli avversari. La Cremonese dà vita a un vero e proprio assedio, soprattutto nella ripresa (anche se, statistiche alla mano, già prima del vantaggio blucerchiato i padroni di casa avevano totalizzato dieci tiri verso la porta blucerchiata, a fronte di zero da parte dell'undici di Semplici).

Nel corso del match ci prova più volte Bonazzoli, che prima calcia di potenza al 13' e poi si fa ipnotizzare a tu per tu al 38'. Bravo, in questo frangente, il portiere doriano a non cedere alla tentazione di tuffarsi, restando stabile fino al momento del tiro. Al 59' si oppone a una cannonata e nel corso di tutta la ripresa è costretto agli straordinari, cedendo soltanto in occasione dell'imparabile conclusione di Vazquez, con deviazione decisiva di Riccio. 

Ghidotti si conferma una delle poche luci in un momento di estrema difficoltà, in cui Semplici si trova a dover plasmare da zero un'identità di gioco e di squadra mai trovata né da Pirlo tantomeno da Sottil. Importantissimo però avere stabilito delle gerarchie in porta, perché la situazione si era fatta spinosa in un ruolo così delicato e cruciale. L'estremo difensore ha saputo rispondere sul campo, con una sequenza di parate plastiche ed efficaci e strigliate alla retroguardia. Adesso, occorrono i rinforzi dal mercato, per puntellare una difesa e una mediana che non stanno certamente rendendo semplici i sabati, o le domeniche, come in questo caso, del portiere doriano.