Sampdoria, il momento della svolta: Sottil pronto a invertire la rotta

15.10.2024 12:14 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
Sampdoria, il momento della svolta: Sottil pronto a invertire la rotta
TUTTOmercatoWEB.com

Da Andrea Pirlo ad Andrea Sottil. Dopo l’ultima, deludente stagione terminata ai playoff con la permanenza in B, la Sampdoria continua la rincorsa all’obiettivo minimo per una squadra del suo blasone. Il campionato è iniziato con le solite difficoltà già viste: le classiche fragilità difensive di un reparto a tre che concede troppo agli avversari. Dopo sei giornate il distacco con le prime sembra già difficile da recuperare. Ma di tempo ce n’è e la rosa può essere considerata all’altezza.

Il popolo blucerchiato si aspetta il ritorno di Tutino, attaccante che finora ha alternato grandi giocate a partite sottotono. Fiore all’occhiello del mercato estivo insieme a Coda, può dare molto di più alla squadra. “Parliamo di una rosa competitiva, con calciatori duttili”, ha dichiarato recentemente Sottil, riferendosi in particolar modo al reparto arretrato. Reparto che il tecnico ex Udinese ha già migliorato nel rendimento, dimezzando il numero di reti subite rispetto alla gestione Pirlo. Per quanto riguarda la costruzione, il neo allenatore blucerchiato non punta esclusivamente a partire dal basso, soprattutto per non snaturare il collettivo: “La considerazione che faccio sempre quando subentro in panchina è quella di non stravolgere niente, soprattutto nelle prime settimane. Perché la squadra giustamente è stata costruita con altre idee”.

Attualmente i blucerchiati galleggiano in una posizione di classifica ancora troppo acerba per azzardarsi in giudizi che sarebbero affrettati. Prima di Natale il club di Manfredi è atteso da quattro gare casalinghe e sei trasferte che possono stravolgere il piazzamento attuale. Eppure i bookmakers sembrano avere già le idee chiare.

Le quote vincente Serie B promuovono la Samp

A ben guardare le quote sulla vincente della Serie B in corso confrontate qui, la Sampdoria viene ritenuta tra le possibili favorite per la promozione, ad un passo dalle favoritissime Palermo e Sassuolo. Emiliani al vertice della classifica stilata dai bookie (quotazioni comprese tra 3.00 e 5.00). Seguono i rosanero (4.50 - 6.00). Terzo posto per la Cremonese (6.00 - 7.00). Blucerchiati staccati più del doppio rispetto ai lombardi. In realtà, meglio della Samp ci sarebbero almeno altre quattro formazioni: Pisa, Spezia, Salernitana e Brescia. Forse è ancora presto per i pronostici, ma per la squadra di Sottil è arrivato il momento di invertire la rotta.

I risultati dei blucerchiati fin qui

La Sampdoria viaggia a una media di 0,75 punti a partita: un valore che certifica la 15ma posizione in classifica. Due gare vinte, due pareggiate e quattro perse. Brucia la sconfitta casalinga contro la Juve Stabia. Pesante anche la debacle interna contro la Reggiana. Punti persi anche quelli dell’Arechi, con il pareggio ampiamente sfumato nel recupero. Considerando il rendimento attuale del Frosinone sembra stare stretto anche il pareggio allo Stirpe. Nel complesso, dieci reti segnate, 11 subite e media gol a partita di 1,3 marcature. La Samp avrebbe potuto racimolare dai tre ai cinque punti in più che sarebbero valsi attualmente un buon piazzamento in chiave playoff. Adesso tocca archiviare il passato e lavorare per il futuro analizzando il presente, in particolar modo i punti deboli di una squadra che durante il derby sembrava aver ritrovato fiducia, coraggio e temperamento.

Gli scontri diretti da qui a Natale

Con la situazione attuale di classifica (solo tre punti dall’ottava e ad un passo dal terzultimo posto) da qui a Natale quasi tutte le gare sono importanti e tutte possono essere considerate scontri diretti. Complesse le trasferte di Cesena, Palermo e Cremona. Complicate quelle a Pisa e Sassuolo. Nel mezzo la gara esterna a Cittadella, che in caso di vittoria potrebbe creare un primo distacco dalla zona calda nel vertice basso. Anche la casalinga contro il Catanzaro rappresenta una buona occasione per guadagnare punti facili per allontanarsi dalle ultime tre e recuperare posizioni in chiave promozione. È normale che, scontri diretti a parte, quello che conta per i blucerchiati sarà il cambio di mentalità.