Sampdoria Club Sant'Olcese: "Una sola parola d'ordine: salvare la pelle"

28.12.2024 14:16 di  Matteo Romano   vedi letture
Sampdoria Club Sant'Olcese: "Una sola parola d'ordine: salvare la pelle"

Dopo lo stentato pareggio con la Carrarese da parte dell'undici di Semplici, il Sampdoria Club Sant'Olcese offre una disamina dell'incontro del 26 dicembre: "Facciamo una sintesi di quanto visto nel girone di andata della Serie B 2024/2025 della nostra amata Sampdoria.

In estate e' un'altra rivoluzione come l'anno precedente. Lasciano molti titolari dello scorso anno: Stankovic, Stojanovic, Leoni, Ghilardi, Facundo Gonzalez, Piccini, Darboe, Verre, Esposito, De Luca per citare coloro che hanno giocato di più e quasi sempre titolari.

Vengono acquistati, molti in prestito con obbligo di riscatto, in totale 15 giocatori. Le speranze, visti gli arrivi di giocatori affermati come Romagnoli, Venuti, Maulensteen, Bellemo e soprattutto il duo Coda-Tutino, vengono corroborate da opinione diffusa che la Sampdoria possa affrontare il Campionato da protagonista e al vertice. Accardi, nuovo DS, viene acclamato per la campagna acquisti.

La realtà dei fatti ha raccontato tutt'altro. Tre allenatori cambiati (Pirlo, Sottil, Semplici), una squadra che non ha mai trovato una identità ed una impronta di gioco. Una squadra che e' stata sovrastimata per il suo effettivo valore. A questo si e' aggiunto nel tempo uno scoramento anche mentale ma sempre conseguenza dell'aver preso coscienza della realtà.



Pochi gli elementi a salvarsi: citiamo Maulensteen, giocatore di qualità che non ha mai sbagliato una gara, Ghidotti, finalmente titolare ma solo alla fine del girone di andata, Veroli che ha fatto intravedere qualità anche se poco impiegato per infortunio e Coda, che, nonostante l'età, e' sempre stato un riferimento davanti. Chiudiamo a 20 punti, appena sopra la zona play-out, terz'ultima difesa del Campionato. Senza vittorie nelle ultime 9 gare.

Un ultimo elemento determinante nel creare una situazione così complessa e' stata la Società in generale: Presidente, DS, CdA. Un gruppo di persone forse non avvezza al calcio e alla gestione di una società. Il solo Accardi e' certamente uomo di calcio ma errori ne ha commessi come lui stesso ha ammesso. Infine e' la distanza e l'assenza di comunicazione con noi tifosi a colpire e deluderci.

Una sola parola d'ordine: SALVARE LA PELLE
".