Sampdoria, Semplici: "Possiamo cambiare l'inerzia di questo campionato"
Leonardo Semplici, nuovo allenatore della Sampdoria, è stato presentato questo pomeriggio a Bogliasco. Nella lunga conferenza stampa il tecnico fiorentino ha parlato dell'approccio al nuovo gruppo:
Pensa di scegliere una base di 11-13 giocatori che costituirà il gruppo di partenza dei titolari? "È chiaro che un'idea di base ce l'ho in testa, poi il campo darà più indicazioni. Oggi il calcio è un po' variato, i 5 cambi ti possono cambiare la partita. Credo che in una rosa composta da 22-23 giocatori sia giusto considerare tutti titolari. L'ho detto anche ai ragazzi, per me sono tutti titolari, poi è chiaro che ci saranno titolari da 5, 8 o 15 partite. Sta a loro cercare di mettermi in difficoltà nelle scelte."
Obiettivo resta la Serie A? "Non sono un allenatore che fa promesse, sono un allenatore di campo, che lavora. Se sono venuto qua è perché l'obiettivo è risalire. Quanto, sarà il campo a dirlo. Da parte mia e dello staff c'è la massima voglia di ribaltare la situazione. Credo sia giusto pensare partita dopo partita, senza guardare troppo oltre, e concentrarsi sulla prossima. Valuteremo di settimana in settimana quale sarà il nostro obiettivo. È chiaro che se un allenatore arriva alla Sampdoria, in una ambiente del genere, con un centro sportivo bellissimo, viene per fare il meglio"
Arriva lo Spezia, come avete preparato la partita? "Ho cercato di sfruttare gli allenamenti di questi giorni per concentrarmi sul gruppo e sulle possibili problematiche, più che sull'avversario. Credo ci siano delle situazioni da valutare bene a livello tecnico, tattico e mentale. Tutti si aspettavano un campionato diverso, ma ora si trovano in un momento di difficoltà. Io sono qui per aiutare a risollevare la squadra. In un ambiente così, il nostro pubblico, attraverso le nostre prestazioni, può aiutarci come ha sempre fatto. Possiamo cambiare l'inerzia di questo campionato".