Sampdoria, Sottil: "Modena test di maturità. L'errore può capitare"

28.09.2024 13:34 di  Emanuele Massa   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Sampdoria, Sottil: "Modena test di maturità. L'errore può capitare"
TUTTOmercatoWEB.com

L'allenatore della Sampdoria Andrea Sottil ha presentato in conferenza stampa i temi della trasferta sul campo del Modena di domani:

"Mi aspetto una grande prova di maturità. Conta il presente e la squadra che andiamo ad incontrare, il Modena. Il derby ha detto che questa squadra ha qualità e che ha messo in difficoltà il Genoa meritando il passaggio del turno. Di questo dobbiamo portarci la consapevolezza nei nostri mezzi ma rimanendo umili. Ho visto due giorni di grande applicazione e concentrazione. Mi aspetto una grande prova da parte della squadra. E' un test di maturità e di crescita della nostra mentalità e poi ci vuole continuità di risultati. Dobbiamo fare punti consapevoli che sarà una partita tosta contro una squadra che ha qualità in rosa ed è in salute. Li rispettiamo ma dobbiamo andare a Modena determinati a fare risultato".

Nel derby ha schierato una squadra diversa. "La risposta dei giocatori è stata importante. Non avendo avuto la possibilità di iniziare la stagione, ho dovuto testare in partita. Avevo detto che giocare in questo momento ci faceva bene, per loro e per me per conoscere e avere risposte importanti dai calciatori che non ho utilizzato da subito. Sono molto contento, voglio essere sempre messo in difficoltà da tutto il gruppo perché sei libero di scegliere ma lo puoi fare su una rosa competitiva. Ma deve essere una sana competizione e loro la vivono bene".

Avete avuto una grande reazione dopo il gol subito nel derby? "L'errore può capitare. Ma c'è stata una grande reazione da grande squadra. Vai sotto in un derby, c'è pressione e invece ho visto un cambio assoluto in determinazione. Ai ragazzi ho detto 'Mi avete fatto vedere chi siete e un po' vi siete fottuti' (ride ndr). Sono contento. Ho visto due giorni di grande lavoro e sono convinto che andremo a Modena a fare una grande prestazione".

Che Modena si aspetta? "Bisoli è un allenatore molto esperto che conosce bene questa categoria. Le sue squadre hanno un'identità precisa perché sono organizzate e hanno ritmo. Lui era un agonista e le sue squadre lo rispecchiano. Degli infortuni non ci deve interessare nulla perché non ci devono essere alibi. Il Modena è una squadra competitiva. Dobbiamo rispettarli ma dobbiamo pensare a noi. Noi siamo la Sampdoria, non lo diciamo con presunzione ma con consapevolezza".