Sottil: "Gruppo ha risposto molto bene. Fare risultati con prestazioni da Sampdoria"

14.09.2024 13:37 di  Emanuele Massa   vedi letture
Sottil: "Gruppo ha risposto molto bene. Fare risultati con prestazioni da Sampdoria"
TUTTOmercatoWEB.com

L'allenatore della Sampdoria Andrea Sottil ha presentato in conferenza stampa la trasferta di Cosenza, come riportato dai media ufficiali blucerchiati:

"Abbiamo lavorato chiaramente su quelli che sono i miei concetti di calcio e i miei metodi e devo dire che il gruppo ha risposto molto bene, li ho visti tutti coinvolti e vogliosi. Chiaramente c'è tanto da fare ancora ma abbiamo tempo, però ottima risposta del gruppo soprattutto per il cambio di intensità mentale e poi di seguito di intensità di gioco. Non avevo dubbi perché questo è un gruppo di ragazzi straordinari, all'interno ci sono giocatori che hanno un vissuto e anche giovani molto bravi, c'è un ambiente sereno e abbiamo lavorato in armonia.

Quello che voglio fare è creare un'identità forte, dobbiamo diventare una squadra che gioca un calcio ben preciso, organizzato, cinico, pratico e con i miei concetti e questo si fa solo attraverso il lavoro. La pressione in questo lavoro c'è ed è giusto che ci sia, però noi tutti siamo professionisti e dobbiamo saper gestire la pressione. Chiaro che la Sampdoria deve fare un campionato da protagonista, ma sbaglieremmo se andassimo solo dietro all'ossessione del risultato, noi dobbiamo perseguire la strada della costruzione di una identità. I risultati si ottengono con performances di livello. Noi conosciamo già cos'è il mondo Sampdoria, cosa rappresenta, ma non dobbiamo farci prendere dall'affanno, dall'ansia del risultato. Il risultato dobbiamo raggiungerlo con prestazioni da Sampdoria.

Sono contento della rosa che ho a disposizione, è vero che quando inizi dal principio con il direttore sportivo condividi i tuoi principi e quindi vai a prendere dei giocatori specifici, ma io ho accettato questo incarico perchè vengo ad allenare una grande squadra, con una grande piazza con tradizione e poi perchè questa è una squadra che mi piace e ha dei valori"