Sampdoria Club New York: "La casa della Sampdoria è la Serie A"
La Sampdoria viene festeggiata dai suoi tifosi quest'oggi, giorno dell'anniversario della fondazione del club con la maglia più bella del mondo.
Attraverso un messaggio condiviso su Facebook, il Sampdoria Club New York celebra con queste parole la fondazione dell'Unione Calcio Sampdoria:
"Buon Compleanno Unione Calcio Sampdoria. "Cantiamo perché siam giovani, cantiamo perché siam Doriani".
L’anno medio di fondazione, delle squadre di serie A, ovvero la media aritmetica degli anni in cui le società di Serie A sono state fondate diviso per il loro numero (20) e’ stato il 1910 nel campionato ‘23/’24 appena conclusosi; la prossima edizione, la 93’esima con l'arrivo del Parma Calcio, del Venezia e del Como ridurrà ulteriormente l'età media delle squadre partecipanti fissandola al 1909, ovvero 37 anni in meno dell’ l'Unione Calcio Sampdoria, la piu’ giovane ed elegante perla nel firmamento del calcio italiano;
La seconda squadra più giovane è la Roma, nata nel 1927, seguita da Napoli, Fiorentina e Cagliari fondate nel 1920. Squadre ultracentenarie come Milan, Inter e Juventus, con storia e peso politico e industriale significativo, hanno dominato il panorama calcistico italiano, accumulando oltre l’81% delle vittorie della Serie A, torneo la cui formula a girone unico risale al 1929. La Sampdoria, nonostante sia di gran lunga la squadra piu’ giovane, ha partecipato ad oltre il 70% dei campionati di Serie A, guadagnandosi il decimo posto nella classifica dei punti conquistati, distanziata di oltre 300 punti dalla nona posizione, ricoperta dal Bologna, nato 37 anni prima ed inseguita dall’Atalanta, nata ben 39 anni prima, con poco meno di 200 punti.
Un altro anno di serie B non potra' cambiare questi dati. Altre squadre come Cagliari, Como, Genoa, Empoli, Lecce, Parma, Udinese, Verona, Venezia (menzionate in rigoroso ordine alfabetico) sono abbondantemente distanziate in punti conquistati. La casa della Sampdoria è la Serie A; lo dicono i numeri, non (solo) noi tifosi passionali. Con questa premessa, cara Sampdoria, ti auguriamo il meglio e ti facciamo i nostri piu’ sinceri Auguri.
Buon Compleanno Signora del Mare e SETTANTOTTO VOLTE GRAZIE ai “Medici” che si sono presi cura di te in tempi assai recenti; eterna gratitudine a Marco Lanna, Gianni Panconi ed Alberto Bosco ed ai tanti che non hanno mai smesso di cantare.
Buon compleanno Unione Calcio Sampdoria e SETTANTOTTO VOLTE GRAZIE ai tuoi Presidenti (Piero Sanguineti, Amedeo Rissotto, Aldo Parodi, Alberto Ravano, Glauco Lolli Ghetti, Enrico De Franceschini, Arnaldo Salatti, Mario Colantuoni, Giulio Rolandi, Glauco Lolli Ghetti, Edmondo Costa, Paolo Mantovani, Enrico Mantovani, Enzo Garufi, Pietro Sgarlata, Riccardo Garrone, Marco Lanna e Matteo Manfredi) per averne custodito nel tempo valori e colori; A Guardia di una fede ci siamo stati, ci siamo e ci saremo.
Buon compleanno Eterna Ragazza del ‘46 e SETTANTOTTO VOLTE GRAZIE per averci regalato emozioni indimenticabili in tutti questi anni. Alcuni di noi hanno avuto il privilegio di vivere ogni istante di questo tuo percorso; pochi tifosi possono vantare una bacheca altrettanto prestigiosa di successi "visti, vissuti e vinti", di emozioni tangibili i cui ricordi vivono ed eternamente vivranno dentro di noi;
Buon compleanno e SETTANTOTTO VOLTE GRAZIE dai Sampdoriani, dai Liguri e dai Genovesi nel mondo perché’ solo tu, pur essendo nata in una città dove da due generazioni (53 anni) esistevano altri, da sempre porti lo scudo di Genova sul petto e solo tu hai portato visibilità Internazionale, lustro, e trofei alla Regione ed alla citta’ connettendo persone, creando nuovi Amici e contribuiendo a mantenere saldo il legame con una citta’ da cui molti son partiti per scelta, caso o necessità;
Buon compleanno e SETTANTOTTO VOLTE GRAZIE dagli Sportivi, quelli veri e sono tanti, e dagli amanti del calcio; Senza noi l’Inter avrebbe vinto la seconda stella qualche anno prima, Diego Armando Maradona avrebbe giocato la prima e l’ultima partita in Italia contro altre squadre, il Napoli, il Torino, il Milan avrebbero sollevato qualche trofeo in piu’ ma la Serie A non avrebbe potuto godere della coppia di attaccanti “Made in Italy” probabilmente piu’ iconica della sua storia ne’ di una delle (poche) storie calcistiche capaci per anni di affascinare e coinvolgere gli amanti del calcio; siamo stati un vero diversivo alla triade di cui sopra;
Buon compleanno e SETTANTOTTO VOLTE GRAZIE dalla Lega Serie B per darci prestigio con i tuoi colori e con i tuoi tifosi; averti con noi è un privilegio che, siamo certi, preferiresti non avere dato che la tua vera casa è, statisticamente e geneticamente, in una categoria diversa.
Buona vita alla Sampdoria dai Sampdoriani: da chi ti ha visto nascere, da chi ha gioito e sofferto con te per tanti anni, e dai giovani Sampdoriani che con entusiasmo e amore incondizionato ti sostengono e continueranno a farlo.
Cantiamo perche’ siam Giovani, Cantiamo perche’ siam Doriani cantiamo perche’ un domani qualcosa si vincera’."