Palermo, Corini: "Sampdoria ha qualità ma non è facile adattarsi subito alla B"
In vista del match di sabato contro la Sampdoria, il tecnico del Palermo Eugenio Corini ha parlato in conferenza stampa del momento della squadra rosanero e di alcuni aspetti della stagione blucerchiata:
"Con il Lecco, guardando il numero delle occasioni a nostro favore non c’è stata partita - riporta PalermoLive -. Dobbiamo migliorare nella concretezza e nell’attenzione. Abbiamo lavorato questa settimana per migliorare certe dinamiche. Abbiamo energia e voglia, lavoriamo per capire come migliorarci. Il campionato è lungo e difficile, ma la squadra a mio avviso è già pronta e determinata ad andare a Genova per fare una grande partita. A centrocampo sto facendo alcune valutazioni, è fondamentale coprire bene il campo, soprattutto in fase di non possesso. So però che ho un solo cambio nel reparto e quindi devo lavorare e ragionarci bene. Abbiamo recuperato Valente, e penso che sia pronto per giocare quantomeno uno spezzone di gara.
La Samp? Con l’Ascoli hanno fatto una buona partita, anche col Südtirol stavano vincendo meritatamente. Ho visto una crescita nella squadra blucerchiata. È una squadra che ha qualità indubbie; stanno vivendo un momento non positivo per quanto riguarda i risultati, ma questo deve tenerci ugualmente attenti. La Sampdoria è retrocessa, e quando retrocedi vivi sempre annate particolari. Non è sempre facile adattarsi da subito alla B. Penso al Parma ad esempio, che ha sofferto negli ultimi 2 campionati e che sta, finalmente, raccogliendo adesso i risultati sperati, pur avendo sempre avuto un ottimo organico. Giocare a Marassi è sempre bello.
Pirlo? È stato un giocatore incredibile, da Pallone d’Oro. So cosa vuol dire allenare una squadra retrocessa, ma per me, malgrado i risultati, è un allenatore valido che sa come allenare, e sono sicuro che farà strada anche come tecnico. Verre? Le qualità di Valerio sono indubbie, ce lo ha fatto vedere anche lo scorso anno. Forse mancava un po’ di continuità nei 90 minuti, ma il suo valore è indiscusso anche se abbiamo fatto altre valutazioni in sede di mercato dettate da tanti fattori".