Sampdoria - Bari, le emozioni del gemellaggio nelle parole dei tifosi pugliesi
Nell'occasione dell'incontro tra Sampdoria e Bari si è rinnovato il bel gemellaggio che lega ormai da molti anni le due tifoserie.
Il sito tuttobari.com riporta alcuni aneddoti dei tifosi del Bari in trasferta, realizzando un bel reportage nella partita a Genova con gli amici blucerchiati.
Si leggono le dichiarazioni di Francesco, barese doc ma legato a una Sampdoriana, che afferma: "La trasferta a Genova, sponda Samp, è sempre meravigliosa. Dall'arrivo nel capoluogo ligure alla partenza. La partita è solo il pretesto per incontrarsi. Il bello di un gemellaggio è quello di poter camminare in un'altra città con la propria sciarpa e di salutarti con i tifosi avversari in ogni angolo. A Genova da qualche anno ho la mia seconda famiglia, quella di mia moglie, tifosissimi blucerchiati e anche per questo non può essere derubricata a una semplice trasferta. Antonio, il più grande dei miei figli, ormai è solo tifoso del Bari anche se gli zii tentano disperatamente di convertirli. In questa occasione però, il piccolo Antonio ha assistito alla gara con la maglia del Bari nella curva della Samp con nonno e zii, mentre io sono stato nel settore ospiti."
Poi, il racconto di Angelo: "Con il mio amico Gaetano volevano vedere la partita dalla gradinata sud, assieme ai tifosi della Samp. Tramite alcuni di loro siamo riusciti ad affittare una camera nei pressi del Ferraris. Con loro abbiamo girato la città e vissuto una giornata meravigliosa. Verso le 16 ci siamo incontrati fuori da un bar non poco distanti dalla gradinata sud. Eravamo circa 1000 tifosi. Un misto di colori straordinari. Ci hanno offerto da bere e siamo stati con loro a chiacchierare. Ci hanno riservato una grandissima accoglienza. Assistere alla gara dal loro settore è stato bellissimo."