Sampdoria, Semplici: "Positivi sotto l'aspetto caratteriale. È la risposta che dovevamo ai tifosi"

14.12.2024 20:28 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Sampdoria, Semplici: "Positivi sotto l'aspetto caratteriale. È la risposta che dovevamo ai tifosi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine della gara contro lo Spezia, terminata a reti bianche, il neo tecnico della Sampdoria Leonardo Semplici ha parlato ai media ufficiali:

"Abbiamo incontrato una squadra in salute, che lavora da due anni con lo stesso allenatore, che è seconda in classifica ed è in grande fiducia. Noi venivamo da un cambio di allenatore, con solo due allenamenti. Quello che ho chiesto ai ragazzi l’ho ottenuto, ma soprattutto mi è piaciuta la disponibilità e la compattezza che hanno dimostrato durante la gara, e l’aiuto che si sono dati. Questo è un aspetto importante e da qui bisogna ripartire. Credo che questo aspetto lo abbiano visto anche i tifosi, non abbiamo mai mollato e siamo sempre stati sul pezzo. Si doveva soffrire e l’abbiamo fatto da squadra, abbiamo creato anche le nostre opportunità, solo negli ultimi 10 minuti abbiamo rischiato qualcosa, ma sono soddisfatto. C’è da lavorare, bisogna migliorare su tanti aspetti. Oggi eravamo in grande emergenza nel reparto difensivo, abbiamo giocato con Meulensteen centrale di difesa e Venuti adattato, ma i ragazzi hanno risposto veramente bene. Ma a parte loro, che hanno fatto una prestazione importante in ruoli adattati, non voglio fare nomi perché hanno meritato tutti, sia chi è entrato sia chi ha iniziato dal primo minuto.

Sapevamo la forza degli avversari, li abbiamo limitati grazie all’attenzione dei nostri difensori, del portiere e di tutta la squadra. Siamo stati bravi nonostante la loro pressione. Questo è un buon segno, si è già visto qualcosa di positivo sotto l’aspetto caratteriale, è una risposta che volevo e che dovevamo dare anche alla nostra gente. Le prestazioni devono partire da questo tipo di carattere. È chiaro che bisogna mettere altre cose, mi auguro di avere il tempo di lavorare per poter trasferire altri concetti e la mia mentalità, perché soprattutto ci tengo a mettere in campo le capacità di questi giocatori, che finora si sono solo intraviste.

A Roma sarà una trasferta bellissima, siamo contenti di avere questa opportunità. È chiaro che giocheranno altri ragazzi che oggi non hanno avuto spazio, anche per me sarà utile per valutare altre situazioni che per il momento non ho potuto ancora giudicare"